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Informativa sulla privacy di Obelink

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo tutto il possibile per proteggere i tuoi dati. In questa informativa sulla privacy ti spieghiamo quali dati personali raccogliamo, come li utilizziamo, con chi li condividiamo e come li proteggiamo. Questa informativa riguarda il nostro sito web, il nostro negozio fisico e il Marketplace (indicati collettivamente come "Servizi di Obelink"). Ti preghiamo di leggerla attentamente per sapere come trattiamo i tuoi dati.

1 Responsabile del trattamento dei dati
Obelink Vrijetijdsmarkt B.V., con sede in Misterweg 179, 7102 EN Winterswijk, è responsabile del trattamento dei dati come descritto in questa informativa sulla privacy.

2 Quali dati personali raccogliamo?
Dati da te forniti
Raccogliamo e conserviamo i dati che ci fornisci tu stesso quando utilizzi i servizi di Obelink. Ad esempio quando crei un account, effettui un ordine o contatti il nostro servizio clienti. Fornire determinati dati è facoltativo, ma se scegli di non condividerli potresti non essere in grado di usufruire appieno dei nostri servizi.

Dati raccolti automaticamente
Quando utilizzi il sito web di Obelink vengono raccolti e conservati automaticamente dei dati. Ciò include informazioni su come usi il nostro sito web e i nostri servizi. Come molti altri siti web utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per riconoscerti e per ottenere dei dati quando il tuo browser o dispositivo si connette al nostro sito web o ai contenuti offerti da Obelink, o per suo conto, su altri siti.

Dati forniti da altre fonti
Potremmo ricevere informazioni su di te da altre fonti, ad esempio dati riguardanti l’indirizzo di consegna da parte dei nostri trasportatori. Utilizziamo questi dati per aggiornare i nostri archivi amministrativi e facilitare la consegna dei prossimi acquisti. Potremmo anche ricevere informazioni di marketing da parte di partner a cui hai dato il tuo consenso per la condivisione dei dati.

3 Per quali finalità utilizziamo i dati personali?
Utilizziamo i tuoi dati personali per gestire, rendere disponibili e migliorare continuamente i servizi di Obelink. Tra queste finalità rientrano:

Fornitura di prodotti e servizi
Utilizziamo i tuoi dati personali per elaborare gli ordini, fornire prodotti e servizi, gestire i pagamenti e fornirti informazioni su ordini, prodotti, servizi ed eventuali offerte.

Ottimizzazione e risoluzione dei problemi
Utilizziamo i tuoi dati personali per migliorare la funzionalità del nostro sito web e dei nostri servizi, analizzare le prestazioni, risolvere errori e aumentare la facilità d'uso del nostro sito web.

Consigli e personalizzazione
Utilizziamo i tuoi dati per consigliarti prodotti, servizi e offerte in linea con i tuoi interessi. Ciò ci permette di offrirti un'esperienza personalizzata all'interno dei servizi di Obelink.

Pubblicità
I tuoi dati, ad esempio le interazioni con il nostro sito web, vengono utilizzati per mostrarti pubblicità di prodotti e servizi che riteniamo possano interessarti. Per la pubblicità basata sui tuoi interessi non condividiamo i dati che ti identificano direttamente.

Prevenzione delle frodi
Utilizziamo i dati personali per rilevare e prevenire frodi e abusi e per garantire la sicurezza dei nostri clienti, della nostra piattaforma e dei terzi. Per l’analisi dei rischi utilizziamo diverse metodologie.

Adempimento degli obblighi di legge
In alcuni casi raccogliamo e utilizziamo dei dati per adempiere agli obblighi di legge, ad esempio obblighi fiscali e amministrativi. Per gli acquisti effettuati tramite il nostro Marketplace possiamo raccogliere dei dati dei venditori, come la sede e il conto corrente bancario.

Comunicazione con il cliente
Utilizziamo i tuoi dati personali per contattarti tramite diversi canali, ad esempio tramite e-mail, telefono o chat, per fornirti informazioni sui tuoi acquisti o per rispondere alle tue domande.

Finalità per le quali hai dato il tuo consenso
Per alcune finalità richiediamo esplicitamente il tuo consenso, ad esempio per l'invio di newsletter o per la visualizzazione di annunci personalizzati. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento e in questo caso interromperemo l'elaborazione dei tuoi dati per quello scopo specifico.

4 Cookie e altre tecnologie di identificazione
Utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza d’acquisto, rendere disponibili i nostri servizi, comprendere meglio come usi il nostro sito web e ottimizzare i nostri servizi. I cookie vengono anche utilizzati per mostrarti annunci basati sui tuoi interessi.

Terze parti autorizzate utilizzano strumenti simili per mostrare annunci sul nostro sito web e su altre piattaforme. Per ulteriori informazioni sull'uso dei cookie e su come modificare le impostazioni ti rimandiamo alla nostra Politica sui cookie, in cui puoi anche aggiornare le tue preferenze.

5 Obelink condivide i dati personali con terzi?
Prendiamo molto sul serio la protezione dei tuoi dati personali. La vendita dei tuoi dati personali a terzi non fa parte delle nostre attività. Condividiamo i tuoi dati personali solo con partner accuratamente selezionati e unicamente nelle modalità che rispettano questa informativa sulla privacy e la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Transazioni che coinvolgono terze parti
Quando utilizzi il nostro Marketplace o altri servizi che coinvolgono parti esterne possiamo condividere dei dati rilevanti, come le informazioni di consegna, con la terza parte interessata. Ciò consente loro di fornirti i prodotti o servizi richiesti. È sempre chiaro quando una terza parte è coinvolta in una transazione.

Fornitori di servizi esterni
Collaboriamo con fornitori di servizi esterni che svolgono specifiche attività per nostro conto, come l'elaborazione e la consegna degli ordini, la gestione di campagne di marketing, l'analisi dei dati per migliorare i nostri servizi e la gestione sicura dei pagamenti. Questi fornitori di servizi hanno accesso soltanto ai dati necessari per fornire i loro servizi e sono contrattualmente obbligati a utilizzarli esclusivamente in conformità con le nostre linee guida e la normativa vigente.

Trasferimento d’azienda
In caso di riorganizzazione o trasferimento d’azienda, i dati dei clienti possono essere trasferiti come parte dei beni aziendali. In tali casi gli impegni presenti in questa informativa sulla privacy rimarranno pienamente validi, a meno che tu non dia esplicito consenso per un diverso utilizzo.

Protezione di Obelink o altri
In alcune situazioni condividiamo i dati personali per adempiere a obblighi legali, far rispettare i nostri termini di utilizzo o proteggere i diritti, le proprietà e la sicurezza di Obelink, dei nostri clienti e di altri. Ciò può essere necessario, ad esempio, nell'ambito della prevenzione delle frodi e della gestione dei rischi.

Trasferimento verso paesi al di fuori dello SEE
Quando trasferiamo i dati personali verso paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), ci assicuriamo che tale trasferimento avvenga in conformità al GDPR e alle altre normative applicabili. Lo facciamo utilizzando decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o adottando clausole contrattuali standard. Se desideri ulteriori informazioni su queste garanzie contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo [email protected].

6 Come proteggiamo i tuoi dati personali?
Abbiamo sviluppati i nostri processi e i nostri sistemi mettendo la tua sicurezza e la tua privacy al primo posto. Adottiamo misure complete per proteggere i tuoi dati personali da perdita, accesso non autorizzato e abuso.

Crittografia e sicurezza dei dati
Tutti i dati che condividi con noi vengono protetti durante la trasmissione e l'archiviazione con protocolli e software di crittografia avanzati. Ciò garantisce che i tuoi dati rimangano protetti anche quando vengono trasferiti attraverso reti informatiche.

Elaborazione dei dati di pagamento
Per l’elaborazione dei dati relativi a carte di credito e altri pagamenti rispettiamo i requisiti di sicurezza stabiliti dallo standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Ciò significa che i tuoi dati di pagamento sono protetti secondo i più elevati standard di sicurezza.

Protezione fisica, elettronica e procedurale
Abbiamo adottato una combinazione di misure fisiche, elettroniche e procedurali per proteggere i tuoi dati personali. Soltanto i dipendenti autorizzati e aventi uno scopo legittimo hanno accesso ai tuoi dati personali. Per garantire che queste misure siano sempre efficaci eseguiamo regolarmente dei controlli e degli aggiornamenti.

Verifica dell'identità
In alcuni casi potremmo chiederti di verificare la tua identità prima di consentire l'accesso ai tuoi dati personali. Questa è una misura aggiuntiva per proteggere le tue informazioni da accessi non autorizzati.

La tua responsabilità
La protezione dei tuoi dati personali è una responsabilità condivisa. Ti consigliamo di utilizzare una password forte e unica per il tuo account Obelink e di non usarla per altri account online. Se utilizzi un computer condiviso, assicurati di disconnetterti al termine della sessione per evitare che altri possano accedere ai tuoi dati.

7 Qual è la politica di Obelink in materia di annunci pubblicitari?
Annunci di inserzionisti esterni e link ad altri siti web
Il nostro sito web potrebbe contenere annunci pubblicitari di inserzionisti esterni o link ad altri siti web e app. Quando interagisci con questi annunci, alcune informazioni sulla tua attività potrebbero essere raccolte dalle parti terze coinvolte. Questi dati vengono utilizzati per migliorare la rilevanza degli annunci pubblicitari e per personalizzarli.

Utilizzo di servizi pubblicitari di terze parti
Collaboriamo con aziende pubblicitarie che ci aiutano a mostrare annunci utili e pertinenti e a misurarne l'efficacia. In questo processo non condividiamo mai il tuo nome, il tuo indirizzo o altre informazioni che ti rendono direttamente identificabile. Utilizziamo invece identificatori unici, come cookie o un ID del dispositivo, oppure una versione crittografata di dati come il tuo indirizzo e-mail.

Ad esempio: se in precedenza hai visualizzato un prodotto sul nostro sito, un ID pubblicitario potrebbe essere condiviso per mostrarti un'offerta mirata. Anche se non condividiamo con gli inserzionisti esterni il tuo comportamento d'acquisto specifico, cioè gli acquisti effettuati, possiamo fornire loro informazioni relative al valore stimato di un annuncio per migliorarne l'efficacia. Alcune di queste aziende possono anche utilizzare tali dati per mostrarti annunci pubblicitari di altre marche.

8 Quali opzioni ci sono?
Se hai domande o obiezioni sul modo in cui raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali puoi contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo [email protected]. Ti offriamo diverse opzioni che ti permettono di mantenere il controllo sull'uso dei tuoi dati.

Puoi decidere di non fornire determinati dati, ma ciò potrebbe limitare l'accesso completo ai servizi offerti da Obelink. Inoltre puoi aggiornare o integrare i tuoi dati tramite le impostazioni del tuo account. Quando i tuoi dati vengono modificati, conserviamo generalmente una copia della versione precedente per scopi amministrativi.

Se non desideri ricevere e-mail o altre comunicazioni da parte nostra, puoi modificare le tue preferenze nelle impostazioni relative alla comunicazione nel tuo account. Se non vuoi vedere annunci personalizzati, puoi aggiornare le tue preferenze sui cookie.

Puoi configurare il tuo browser o dispositivo per bloccare l’installazione di nuovi cookie, ricevere un avviso quando un nuovo cookie viene installato o disattivare completamente i cookie. Tuttavia, poiché i cookie sono essenziali per alcune funzioni del sito di Obelink, come l'aggiunta di articoli al carrello o il completamento di un acquisto, ti consigliamo di non disabilitarli completamente. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie.

Puoi anche utilizzare il nostro sito web senza collegare la tua attività di navigazione al tuo account. Per farlo ti basta uscire dall’account e disattivare i cookie nel tuo browser. Puoi inoltre gestire o eliminare i suggerimenti e modificare la cronologia di navigazione tramite le impostazioni del tuo account.

Se hai dato il tuo consenso per l'elaborazione dei dati per uno scopo specifico puoi revocarlo in qualsiasi momento. Interromperemo immediatamente l'elaborazione dei tuoi dati per quello scopo.

Hai anche il diritto di opporti ad un determinato trattamento dei tuoi dati, come il loro utilizzo per il marketing diretto. Puoi inoltre richiedere l'accesso, la correzione o la cancellazione dei tuoi dati, limitarne il trattamento o richiederne il trasferimento a un'altra parte. Per tali richieste puoi contattare il nostro servizio clienti.

9 Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?
Conserviamo i tuoi dati personali per il tempo necessario a offrirti i nostri servizi, come descritto in questa informativa sulla privacy, o per il tempo richiesto dalla legge. Ciò può includere obblighi fiscali o contabili. Conserviamo inoltre determinati dati per migliorare la tua esperienza d’uso e offrirti servizi più pertinenti.

Salviamo, ad esempio, la cronologia dei tuoi ordini per consentirti di visualizzare facilmente gli acquisti precedenti e effettuare ordini successivi più velocemente e per adattare meglio i nostri suggerimenti alle tue preferenze. I dati sugli indirizzi vengono conservati per facilitare la consegna di ordini a indirizzi già utilizzati.

I tuoi dati personali vengono eliminati in modo sicuro o anonimizzati quando è trascorso il periodo di conservazione per tali dati o quando non sono più necessari per le finalità sopra indicate.

10 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell'UE - base giuridica
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) stabilisce che un trattamento di dati personali deve trovare fondamento in una base giuridica. La base giuridica che utilizziamo dipende dallo scopo specifico per cui usiamo i dati. Qui di seguito descriviamo le principali basi giuridiche applicabili ai servizi di Obelink.

Esecuzione di un contratto
Trattiamo i tuoi dati personali per adempiere ai nostri obblighi, come la fornitura di prodotti e servizi, la gestione degli ordini e l'elaborazione dei pagamenti. Utilizziamo inoltre i tuoi dati per fornirti informazioni sui tuoi acquisti, sulle consegne e su altre questioni relative ai servizi di Obelink.

Tutela di interessi legittimi
Trattiamo i tuoi dati per migliorare i nostri servizi, ad esempio tramite l’analisi dell’uso del sito web, e per prevenire frodi e abusi. Ciò ci aiuta a garantire la sicurezza dei nostri clienti e dei servizi di Obelink. Utilizziamo inoltre questa base giuridica per mostrarti annunci pubblicitari e suggerimenti personaloizzati, in modo da offrirti un’esperienza più rilevante.

Il tuo consenso
Per fini specifici, come l'invio di newsletter o la visualizzazione di annunci mirati, richiediamo il tuo consenso esplicito. Hai sempre il diritto di revocare questo consenso. Una volta revocato il consenso, interromperemo il trattamento dei tuoi dati per quello scopo specifico.

Conformità agli obblighi di legge
In alcuni casi siamo obbligati a raccogliere e trattare determinati dati personali per rispettare leggi e normative. Ciò può includere obblighi fiscali o l’obbligo di verificare l’identità per acquisti effettuati tramite il nostro Marketplace.

La base giuridica scelta dipende sempre dallo scopo specifico per cui utilizziamo i tuoi dati. Se hai domande sulle nostre basi giuridiche o sul trattamento dei tuoi dati non esitare a contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo [email protected].

Dati di contatto, reclami e revisioni
Se hai un reclamo su come gestiamo la tua privacy o desideri parlare con uno dei nostri responsabili del trattamento dati, puoi contattarci all’indirizzo [email protected]. Includi nel tuo messaggio una descrizione dettagliata del tuo reclamo, in modo da permetterci di valutarlo attentamente e di risolverlo.

Puoi anche inviare domande sulla protezione dei tuoi dati al nostro responsabile della protezione dei dati (DPO). Sebbene non rendiamo pubbliche le informazioni di contatto del DPO, puoi richiedere di essere messo in contatto tramite il nostro servizio clienti.

Se ritieni che il tuo reclamo non sia stato gestito in modo soddisfacente, hai il diritto di contattare l'autorità di controllo competente. Nei Paesi Bassi puoi rivolgerti all’Autoriteit Persoonsgegevens (AP). Per reclami in altri paesi dell’UE puoi contattare l'autorità di controllo del tuo paese.

Le nostre attività e i nostri servizi sono in continua evoluzione e, di conseguenza, anche la nostra politica sulla privacy potrebbe essere aggiornata. Ti consigliamo di visitare regolarmente il nostro sito web per eventuali aggiornamenti. Salvo indicato diversamente, la versione più recente di questa informativa sulla privacy si applica a tutti i dati personali che gestiamo su di te e al tuo account. Rimaniamo tuttavia fedeli al nostro impegno: non modificheremo mai le nostre politiche o le nostre pratiche in modo tale che la protezione dei dati raccolti in precedenza venga ridotta senza il tuo consenso.

Esempi di dati raccolti
Dati da te forniti
Ci fornisci i tuoi dati personali quando utilizzi i servizi di Obelink. Ciò avviene, ad esempio, quando cerchi prodotti sul nostro sito web, aggiungi un articolo al carrello, effettui un ordine o contatti il nostro servizio clienti. Altri esempi includono la creazione di un account, l'inserimento di indirizzi e dati di pagamento o la pubblicazione di una recensione di un prodotto.

Possiamo raccogliere dati anche quando modifichi le impostazioni del tuo account, compili un questionario, partecipi a un concorso o ci fornisci documenti per la verifica della tua identità come cliente. A questo scopo ci fornisci dati come il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati di pagamento e informazioni sulle tue preferenze e sui tuoi acquisti.

Dati raccolti automaticamente
Durante l'utilizzo del nostro sito web raccogliamo automaticamente dei dati per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi dati includono il tuo indirizzo IP, il tipo di dispositivo che utilizzi, le impostazioni del browser e le pagine che visiti. Raccogliamo anche dati sull'uso del sito web come clic, scorrimenti e la durata della tua visita. Queste informazioni ci aiutano a risolvere problemi tecnici e a ottimizzare i nostri servizi.

Possiamo inoltre utilizzare cookie e altre tecnologie per raccogliere informazioni sul tuo comportamento di navigazione, come i prodotti che visualizzi o aggiungi al carrello. Queste informazioni vengono utilizzate per fornire suggerimenti e annunci pubblicitari personalizzati.

Dati forniti da altre fonti
Riceviamo anche dati da fonti esterne per integrare e migliorare i nostri servizi. Questi dati includono dati di consegna e indirizzi aggiornati da parte dei trasportatori come DPD, per garantire che gli ordini vengano consegnati correttamente. Possiamo inoltre ricevere informazioni da parte di partner su campagne di marketing e interazioni con i clienti.

In alcuni casi otteniamo informazioni da agenzie di recupero crediti per prevenire frodi e eseguire valutazioni dei rischi. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per gli scopi descritti esplicitamente nella nostra informativa sulla privacy.

Dati a cui puoi accedere
Tramite il tuo account Obelink puoi accedere a un’ampia gamma di dati, tra cui:

  • Stato degli ordini recenti
  • Elenco degli acquisti precedenti
  • Dati come il tuo nome, indirizzo ed e-mail
  • Preferenze per comunicazioni e annunci mirati
  • Liste dei desideri o prodotti salvati
Utilizzando le impostazioni del tuo account puoi gestire, aggiornare o eliminare questi dati. Se vuoi sapere quali dei tuoi dati personali possediamo contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo [email protected].