• Servizio clienti in italiano
  • Tutto per il comfort in campeggio
  • Miglior prezzo garantito
  • Il più grande assortimento d'Europa

Che cos'è la colonna d'acqua di una tenda?

colonna d’acqua

Stai cercando una nuova tenda o ne hai già vista una che ti piace? Allora probabilmente vorrai sapere qual è il suo grado di impermeabilità. Nelle caratteristiche tecniche della tenda trovi il termine "colonna d'acqua" seguito da un numero. Questo numero indica quanto è impermeabile la tenda. Ma come deve essere interpretato esattamente questo valore? In questo blog te lo spieghiamo!

Attenzione: la colonna d'acqua viene utilizzata per esprimere l'impermeabilità delle tende in poliestere. Se la tua tenda è in cotone o policotone vai direttamente all'ultimo paragrafo.

Che cos'è la colonna d'acqua di una tenda

La colonna d’acqua di una tenda indica quanto è impermeabile il tessuto con cui la tenda è realizzata. Più alto è il valore, maggiore sarà la pressione a cui potrà resistere quel tessuto prima di assorbire l’acqua. Il valore viene determinato in laboratorio: viene messa una colonna d’acqua con un diametro di 2,54 cm sul tessuto e viene registrato a quale livello l’acqua comincia a penetrare nel tessuto. Il risultato è espresso in mm.

Esempio: supponiamo di avere una tenda con una colonna d'acqua di 3000 mm e di posizionare un lungo tubo con un pollice di diametro sul telo della tenda; in questo caso il tubo può essere riempito fino a un’altezza di 3 m prima che il tessuto inizi ad assorbire l'acqua.

La colonna d’acqua indica quindi la pressione a cui può resistere il tessuto prima di lasciar passare l’acqua. Occorre però tenere conto che la pressione non riguarda solo quella prodotta dalle gocce di pioggia, ma anche quella di eventuali oggetti che toccano il tessuto. Se, ad esempio, durante un temporale premi con un dito sul telo della tenda in quel punto l’acqua verrà assorbita più velocemente.

Esempio: se una tenda ha una colonna d'acqua di 1500 mm significa che una porzione del tessuto del diametro di un pollice può sopportare una pressione creata da 1500 mm d’acqua (equivalente a un peso di 1,5 kg) senza lasciar passare l’acqua.

Quale valore della colonna d'acqua indica che una tenda è impermeabile?

Tutte le tende sono idrorepellenti, ma ciò non significa che siano anche impermeabili. Una tenda è considerata impermeabile a partire da un valore della colonna d’acqua di 800 mm. Qui di seguito trovi una spiegazione dettagliata:

  • 0 - 800 mm: il tessuto è idrorepellente
  • 800 - 5.000 mm: il tessuto è impermeabile, ma se si tocca il tessuto mentre sta piovendo o vi sono oggetti appoggiati alla tenda potrebbero verificarsi delle infiltrazioni d’acqua
  • 5.000 - 15.000 mm: il tessuto è completamente impermeabile, anche in caso in cui venga esercitata una pressione supplementare

Ti consigliamo di scegliere per le tue vacanze una tenda da campeggio con una colonna d’acqua di almeno 1.500 mm. Poiché il rivestimento impermeabile della tenda si assottiglia con il passare del tempo, per essere sicuro che la tua tenda resti impermeabile a lungo puoi scegliere una tenda con una colonna d’acqua di almeno 3.000 come la Obelink Lugano 6 o la Coleman Cook.

Come faccio a sapere qual è la colonna d’acqua di una tenda?

Per ciascuna tenda in poliestere presente sul nostro sito è indicato il valore della sua colonna d’acqua. Puoi trovare questo valore sotto la voce ‘caratteristiche del materiale’ nella pagina del prodotto.

colonna d’acqua della tenda da campeggio

Quale colonna d’acqua deve avere un telo sottotenda?

Per un telo sottotenda occorre scegliere un valore di colonna d’acqua più alto, cioè di almeno 5.000 mm. Questo perché il telo sottotenda è soggetto a una pressione più elevata a causa peso della tenda stessa e delle persone e degli oggetti che si trovano all’interno della tenda.

Le tende in cotone o policotone sono impermeabili?

Se esaminassimo al microscopio il tessuto di una tenda in cotone o policotone appena acquistata vedremmo dei piccoli forellini. Questi forellini si chiudono non appena il tessuto si bagna per la prima volta poiché il filo in cotone si gonfia. Ciò assicura che in caso di pioggia leggera l’acqua scivoli via e non penetri nella tenda. In ogni caso le tende in cotone/policotone vengono sottoposte anche a un trattamento impermeabilizzante durante il processo di produzione per essere in grado di resistere anche a piogge più intense. Nelle tende in cotone/policotone non viene indicata la colonna d’acqua poiché l’impermeabilità dipende da un trattamento supplementare e non da una caratteristica del materiale.

Il nostro consiglio: dopo aver acquistato una tenda in cotone o policotone bagnala completamente, ad esempio con il tubo da giardino, prima di partire per le vacanze. In questo modo i fili del tessuto hanno già avuto la possibilità di gonfiarsi e il prodotto impermeabilizzante si è distribuito perfettamente su tutto il telo. Durante il primo acquazzone in vacanza potrai quindi essere sicuro di restare all’asciutto!

In definitiva, per essere sicuro che la tua tenda in poliestere resti impermeabile per molti anni ti consigliamo di scegliere una tenda con un elevato valore della colonna d’acqua. Se tuttavia la tenda dovesse presentare infiltrazioni dopo qualche anno puoi sempre procedere a effettuare un trattamento impermeabilizzante. Nel nostro blog Come impermeabilizzare la tenda da campeggio ti spieghiamo come fare.


Condividi questo articolo: