Un problema piuttosto comune per i campeggiatori alle prime armi è di non riuscire più a infilare la tenda nella sua sacca dopo averla smontata. Probabilmente la tenda è ancora piena d’aria e risulta troppo voluminosa, oppure le sue dimensioni da piegata non corrispondono a quelle della borsa porta tenda. Tuttavia, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, è possibile piegare perfettamente la tenda e riporla senza fatica nella sua custodia. Qui di seguito ti spieghiamo come farlo.
Prima di piegare la tenda riponi la paleria e i picchetti negli appositi sacchetti. Assicurati anche che la tenda sia perfettamente asciutta, in caso contrario c’è il rischio che si formi della muffa. Se non hai avuto la possibilità di far asciugare bene la tenda prima di ripartire ti consigliamo di farlo non appena arrivi a casa.
Stendi bene la tenda sul terreno e segui i seguenti passaggi:
Passaggio 1
Apri tutte le porte in modo che l’aria possa fuoriuscire mentre pieghi la tenda. Questa operazione è importante soprattutto per le tende con catino fisso.
Passaggio 2
Piega la tenda in modo che risulti all’incirca della stessa larghezza della borsa porta tenda (assicurati in ogni caso che la larghezza della tenda sia inferiore a quella della borsa). Metti la borsa porta tenda vicino alla tenda, dal lato della porta.
Passaggio 3
Appoggia sulla tenda tutti gli accessori, ad esempio la camera interna, la paleria e i picchetti.
Passaggio 4
Arrotola la tenda il più strettamente possibile. Comincia ad arrotolare dal lato opposto a quello in cui si trova la porta, in questo modo l’aria può fuoriuscire completamente e ti sarà possibile arrotolare la tenda in modo molto stretto.
Passaggio 5
Lega un cordino intorno alla tenda arrotolata, in questo modo potrai inserirla più facilmente nella borsa.
Passaggio 6
Metti la tenda nella borsa.
Hai una tenda gonfiabile? Guarda il video sottostante in cui ti mostriamo come piegarla.
Seguendo i passaggi sopraindicati riuscirai sicuramente a infilare la tenda senza far fatica nella sua borsa porta tenda!