• Servizio clienti in italiano
  • Tutto per il comfort in campeggio
  • Miglior prezzo garantito
  • Il più grande assortimento d'Europa

Come rendere più stabile la veranda della roulotte

veranda per roulotte stabile

Quando si lascia montata la veranda della roulotte per un lungo periodo, ad esempio per tutta la stagione estiva, è consigliabile rinforzarne la struttura per assicurarsi che sia stabile anche in caso di brutto tempo. Rinforzando la struttura della veranda si riduce notevolmente la possibilità che si formino della sacche d’acqua sul tetto a causa di temporali improvvisi o che la veranda voli via in caso di forte vento. In questo blog ti spieghiamo come farlo e quali accessori utilizzare.

  1. Tenditore per paleria
  2. Pali arcuati per il tetto
  3. Pali supplementari per il tetto
  4. Pali trasversali per veranda
  5. Pali antibufera
  6. Cinghie antitormenta

1. Tenditore per paleria

Il tenditore per paleria è un pratico utensile che permette di estendere al massimo il telaio della veranda in modo che il telo risulti ben teso. Se il telo è ben teso le pareti della veranda non sbattono in caso di vento e quando piove si formano meno facilmente delle sacche d'acqua nel tetto.

tenditore per paleria

2. Pali arcuati per il tetto

I pali arcuati per il tetto sono particolarmente adatti per le verande di piccole dimensioni. Questo tipo di verande ha generalmente una struttura molto semplice con un numero ridotto di pali per il tetto (di solito 3). In questo caso è possibile rinforzare il tetto con dei pali arcuati da fissare trasversalmente tra i pali del tetto. Grazie alla loro forma arrotondata questi pali assicurano che l’acqua piovana scivoli via dal tetto e non formi sacche d’acqua.

palo arcuato

3. Pali supplementari per il tetto

Per rinforzare le verande di grandi dimensioni è preferibile utilizzare dei pali per il tetto supplementari. Questi pali permettono di mettere ben in tensione il tetto della veranda e rendono più stabile l’intera struttura. Se la roulotte non è dotata di un numero sufficiente di occhielli a cui agganciare i pali del tetto non è un problema. La maggior parte delle verande è dotata di un doppio profilo di scorrimento in cui far scorrere delle clip SHS a cui possono essere fissati facilmente i pali del tetto.

palo per il tetto

4. Pali trasversali per veranda

Per un risultato ottimale è possibile rinforzare ulteriormente il tetto della veranda con dei pali trasversali, detti anche pali per veranda. Questi pali di piccole dimensioni si fissano facilmente ai pali del tetto per mezzo degli appositi morsetti.

palo trasversale

5. Pali antibufera

Se il tetto della veranda viene rinforzato con i pali di cui abbiamo parlato in precedenza il suo peso aumenta e in questo caso la struttura della veranda potrebbe risultare meno stabile. Per evitare questo problema è possibile aggiungere alla struttura della veranda dei pali verticali supplementari, detti anche pali antibufera. Questi pali, che vengono generalmente posizionati a metà delle pareti, assicurano un sostegno migliore per il tetto ed evitano anche che le pareti vengano spinte verso l’interno dalle raffiche di vento. Uno dei pali antibufera può eventualmente essere posizionato vicino all’ingresso della veranda in modo da potervi fissare la porta dopo averla arrotolata.

palo verticale

6. Cinghie antitormenta

L’ultimo, ma non meno importante, accessorio per rendere più stabile la veranda è la cinghia antitormenta. Le cinghie antitormenta assicurano che la veranda non voli via in caso di vento. Ne esistono di diversi tipi:

  • cinghie antitormenta da far passare sul tetto della veranda
  • cinghie antitormenta da agganciare alle apposite fibbie della veranda
  • cinghie antitormenta dotate di anelli in metallo con cui fissarle alle punte del tettuccio della veranda e che possono, in alternativa, essere fissate all’interno della veranda ad un palo del tetto

Le cinghie antitormenta che offrono la stabilità maggiore sono quelle da far passare sul tetto della veranda. Questo tipo di cinghie potrebbe però provocare dei danni da sfregamento al tetto della veranda e si consiglia pertanto di utilizzarle sempre in combinazione con delle apposite protezioni per il tetto. Tutte le cinghie antitormenta acquistabili sul nostro sito vengono fornite complete di robusti picchetti per l’ancoraggio al suolo e di robuste molle da posizionare tra il picchetto e la cinghia. Le molle hanno la funzione di attutire i colpi provocati dalle raffiche di vento.

cinghie antitormenta

Ci auguriamo che questo blog ti abbia chiarito le idee e ti abbia aiutato a scegliere gli accessori giusti per rendere più stabile la tua veranda. Vuoi avere altri consigli utili? Leggi la nostra pagina dei consigli e suggerimenti!


Condividi questo articolo: