Oggi Obelink è uno dei più grandi negozi di articoli da campeggio in Europa, rinomato per la sua qualità e l’ampia gamma di prodotti offerti, ma le sue radici affondano nel passato, quando venne fondato come negozio di abbigliamento e calzature sportive in un'epoca in cui gli articoli da campeggio erano ancora poco conosciuti. In questo blog ti portiamo alla scoperta delle origini di Obelink e del sogno del suo fondatore, Jan Obelink.
Negozio di abbigliamento e calzature sportive
La storia ha inizio nel 1959, quando Jan Obelink e sua moglie Janny aprono un negozio di articoli sportivi ad Aalten, in un locale di soli 100 m². I prodotti offerti erano scarpe da calcio e abbigliamento sportivo e per il tempo libero. Grazie alla sua creatività, sviluppata nella sua precedente esperienza come vetrinista, e al suo spirito imprenditoriale, Jan seppe trasformare il suo piccolo negozio di abbigliamento in un punto di riferimento per gli appassionati di sport e di attività all’aria aperta.
Passaggio a negozio di articoli da campeggio
Nel 1966 si presentò l'occasione per trasferirsi in un altro edificio, una vecchia fabbrica di mattoni in località Misterweg. Tutti presero Jan e Janny per pazzi: come gli era venuto in mente di acquistare un edificio così vecchio e fatiscente! Jan e Janny non si curarono dell’opinione degli altri e decisero di andare avanti per la loro strada, dando inizio alla ristrutturazione dell’edificio. I locali furono rinnovati e trasformati in un ampio showroom in cui esporre le tende da campeggio con cui avevano deciso di ampliare il loro assortimento. La scelta si rivelò azzeccata, perché gli affari cominciarono ad andare a gonfie vele e Obelink si trasformò pian piano in un negozio specializzato in articoli da campeggio conosciuto in tutta Olanda. Il sogno di Jan Obelink di promuovere le vacanze in campeggio in tutti i paesi europei stava cominciando a prendere forma. Per lui il campeggio era sinonimo di libertà e desiderava che tutti potessero vivere questa piacevole esperienza grazie ai suoi articoli da campeggio a prezzi accessibili.
Nel 1995 Jan e Janny decisero di passare il testimone alla seconda generazione: le figlie Karin e Edith insieme al genero Berry sono attualmente alla guida dell'impresa.
Apertura del negozio online
Poiché l'uso di Internet stava diventando sempre più popolare, nel 2006 la famiglia Obelink decise di affiancare al negozio fisico un negozio online, che è diventato nel giro di pochi anni un punto di riferimento per gli amanti del campeggio in tutta Europa.
Trasformazione del negozio in megastore
Due anni dopo, nel 2008, il negozio venne ampliato notevolmente con l’aggiunta di un nuovo edificio a tre piani (con una superficie di circa 5.000 m2 per piano) e di un parcheggio sotterraneo con ben 260 posti auto. Anche la zona casse venne ampliata per velocizzare il flusso in uscita dal negozio (attualmente sono presenti ben 20 casse). Poiché lo spazio aggiuntivo permetteva di esporre molti più prodotti l'assortimento venne ampliato con nuove tende, verande per caravan e camper, attrezzatura sportiva e mobili da giardino.
Obelink continua a crescere
Il rapido aumento delle vendite, sia nel negozio fisico che in quello online, fece emergere una carenza di spazio di stoccaggio per i prodotti in assortimento. La famiglia Obelink decise quindi di acquistare un ampio centro di distribuzione in località Snelliusstraat a Winterswijk. Questo centro logistico è stato ristrutturato recentemente per permettere una spedizione veloce dei pacchi in tutta Europa.
Un negozio dove trovare tutto quello che serve per le vacanze in campeggio
Il boom nelle vendite di camper degli ultimi anni ha spinto Obelink ad ampliare ulteriormente il suo assortimento con articoli destinati ai camperisti. Nel 2019 è stato costruito un nuovo showroom di 4.500 m2 dedicato ai camper nell’area dove si trovava la ciminiera della vecchia fabbrica di mattoni. La ciminiera è stata mantenuta nello stato originale ed è stata integrata nel design del nuovo showroom creando un effetto molto suggestivo.
Al momento il megastore ha raggiunto una superficie totale di ben 72.500 m2!
Ulteriore ampliamento grazie alle nuove tecnologie sostenibili
Il sogno di Jan, di promuovere le vacanze in campeggio in tutta Europa, è tuttora perseguito! Nel 2023 è stato realizzato un centro di distribuzione super moderno in località Beatrixpark che utilizza tecnologie avanzate come un sistema di navette, il flowracking e il concetto di “Goods to Person”. Al piano superiore sono stati realizzati degli ambienti di lavoro stimolanti per il settore dell’ e-commerce, marketing, comunicazione e IT. In questo nuovo edificio la sostenibilità è fondamentale: sul tetto sono stati installati 6.490 pannelli solari e viene fatto uso di una macchina piegatrice di scatole che riduce al minimo le dimensioni dell’imballaggio consentendo una spedizione più sostenibile.
Questa è la storia di Obelink: nato nel 1959 come piccolo negozio di abbigliamento sportivo e scarpe da calcio si è trasformato in specialista degli articoli da campeggio conosciuto in tutta Europa. Da Obelink gli appassionati di campeggio possono essere certi di trovare gli articoli da campeggio più moderni e innovativi ai prezzi più convenienti!