pareti laterali per tendalino

Le pareti laterali sono il completamento ideale per il tendalino del caravan o camper. Con una parete laterale si crea più privacy e si ottiene allo stesso tempo più protezione dal sole, dal vento e dalla pioggia. Fissare una parete laterale al tendalino è molto semplice, a patto di essere in possesso dei giusti accessori. In questo blog ti spieghiamo quali sono.

Cosa serve per montare una parete laterale

Per montare una parete laterale serve innanzitutto un rafter. Il rafter è la barra a cui si appende la parete laterale. Se si acquista una parete laterale della Thule o della Fiamma il rafter è già incluso nella confezione. Per le pareti laterali Obelink occorre invece acquistare il rafter separatamente. Dopodiché è possibile utilizzare altri accessori, come ad esempio i pali di pressione o le clip di fissaggio, per far aderire perfettamente la parete sia al telo del tendalino che alla parete del caravan o camper. Qui di seguito trovi l’elenco completo degli accessori per il montaggio:

Rafter

Le pareti laterali non possono essere fissate direttamente al tendalino, ma devono essere appese ad una barra, il cosiddetto rafter, che viene agganciato alla cassetta del tendalino. La maggior parte dei tendalini è dotata di appositi punti di fissaggio per il rafter.

Kit di fissaggio per rafter

Alcuni tendalini della Fiamma non sono dotati di punti di fissaggio per il rafter. Si tratta dei tendalini della serie F45, F65 e F80. Se si è in possesso di uno di questi tendalini occorre acquistare separatamente un kit di fissaggio per il rafter. La parte grigia mostrata nella foto deve essere fissata al tendalino e la parte nera deve essere fissata al rafter.

kit di fissaggio per rafter

Palo di pressione

Il palo di pressione è un pratico accessorio che permette di far aderire perfettamente la parete laterale alla parete del veicolo. Hai una parete laterale Obelink? Nella parte posteriore di questo tipo di parete è presente un profilo imbottito che può essere premuto contro la parete del veicolo mediante il palo di pressione. Il palo di pressione può essere successivamente bloccato in modo che resti ben fermo.

Clip di fissaggio

Le clip di fissaggio permettono di chiudere l’apertura che si crea tra il rafter e il telo del tendalino. In questo modo non si avranno spifferi o infiltrazioni d’acqua neanche dalla parte superiore.

clip di fissaggio per rafter

Profili di congiunzione

I profili di congiunzione sono necessari nel caso in cui si voglia montare, oltre alle due pareti laterali, anche una parete frontale. I profili di congiunzione permettono di unire perfettamente le pareti laterali alla parete frontale e di trasformare il tendalino in una vera e propria veranda.

Gli accessori per il montaggio sopra elencati possono essere inclusi o meno nella confezione della parete ed è pertanto necessario verificare al momento dell’acquisto che cosa sia necessario ordinare separatamente.

Nel video sottostante ti mostriamo come utilizzare i vari accessori per il montaggio delle pareti laterali Obelink Queen.


Condividi questo articolo: