Rispondere alla domanda “Per quanto tempo resta fresco un frigo passivo?” non è molto semplice. Ciò dipende infatti da molti fattori. Il frigo box viene aperto spesso? In questo caso entra spesso dell’aria calda nel frigo e il contenuto si riscalda più velocemente. Il frigo box è esposto al sole? Anche in questo caso la temperatura all’interno del frigo box salirà più velocemente. In questo blog ti forniamo alcuni consigli per mantenere freschi il più a lungo possibile gli alimenti e le bevande contenuti nel frigo passivo.
- 1: Metti nel frigo box dei prodotti già freddi
- 2: Utlizza dei siberini
- 3: Riempi completamente il frigo box
- 4: Chiudi bene il frigo box
- 5: Metti il frigo box all’ombra
- 6: Apri il frigo box il meno possibile
- 7: Non togliere l’acqua che si accumula sul fondo
1: Metti nel frigo box dei prodotti già freddi
Hai in programma una gita fuori porta? Allora metti la sera prima nel frigorifero di casa tutte le bevande e gli snack che vuoi portarti dietro in modo che al mattino siano ben freddi. Eventualmente puoi mettere anche qualche bottiglietta d'acqua nel congelatore, in questo modo sarai sicuro di avere acqua fresca a disposizione per tutta la giornata!
2: Utlizza dei siberini
Probabilmente non c’è bisogno di dirlo, ma metti sempre all’interno frigo box dei siberini (panetti refrigeranti) ben freddi. Ti consigliamo di mettere i siberini nel freezer con largo anticipo in modo che siano ben ghiacciati quando desideri utilizzarli.
3: Riempi completamente il frigo box
Riempi il più possibile il frigo box in modo che ci sia poco spazio vuoto e di conseguenza poca aria. L'aria si riscalda rapidamente, quindi più aria c’è tra un prodotto e l’altro, più velocemente questi prodotti si riscalderanno.
4: Chiudi bene il frigo box
Assicurati di chiudere bene il frigo box dopo aver preso qualcosa da bere o da mangiare. Se il coperchio non è chiuso bene l’aria calda si infiltra lentamente nel frigo box e il suo contenuto si riscalderà più velocemente.
5: Metti il frigo box all’ombra
Anche questo sembra ovvio, ma è bene ricordarlo: il frigo box non deve essere lasciato sotto il sole cocente, ma va messo all’ombra, altrimenti la temperatura interna salirà più velocemente.
6: Apri il frigo box il meno possibile
Ogni volta che apri il frigo box al suo interno entra dell’aria calda. Di conseguenza più spesso apri il frigo box, più velocemente il suo contenuto si riscalderà. Cerca quindi di aprire il frigo box il meno possibile e di richiuderlo velocemente.
7: Non togliere l’acqua che si accumula sul fondo
Se sul fondo del frigo box si accumula dell’acqua, ad esempio perché si è sciolto del ghiaccio che avevi messo al suo interno, è meglio non toglierla, anche se potrebbe essere un po’ fastidioso avere dell’acqua sul fondo. Quest’acqua fredda contribuisce a mantenere freschi gli alimenti e le bevande.
In breve, per quanto tempo resta fresco il frigo passivo dipende in gran parte dal modo in cui lo usi, ma se segui i nostri consigli potrai mantenere i tuoi snack e le tue bibite ben freschi per tutta la giornata!