La veranda per caravan viene generalmente venduta senza pavimento e ciò dipende dal fatto che ognuno ha delle esigenze diverse per quanto riguarda questo accessorio. Potrebbe essere, ad esempio, più comodo realizzare una pedana fissa in legno se si dispone di una piazzola annuale, oppure creare un pavimento incastrando tra loro delle piastrelle in gomma se il terreno è particolarmente irregolare. Se il suolo è ben livellato e si lascia montata la veranda soltanto per poche settimane, la soluzione più semplice è sicuramente quella di utilizzare un telo pavimento in PVC o polietilene su cui eventualmente stendere un tappeto o una stuoia. Se vuoi saperne di più sui vari tipi di telo pavimento leggi il nostro blog ‘Quale telo pavimento scegliere per la veranda’. In questo blog ti spieghiamo invece come fare a scegliere la misura giusta del telo pavimento.
1. 1. Quale misura di telo pavimento è adatta alla mia veranda?
Non sempre è chiaro quali dimensioni debba avere il telo pavimento per veranda. Alcuni sostengono che il telo pavimento debba essere più grande della base della veranda, mentre altri dicono che dovrebbe essere più piccolo, ma qual è il consiglio giusto? Noi di Obelink abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza! Le dimensioni giuste del telo pavimento corrispondono alle seguenti: profondità della veranda x lunghezza della carrozzeria della roulotte. Nel caso in cui non sia possibile trovare le dimensioni esatte è preferibile acquistare un telo pavimento di circa 10 cm più corto rispetto alla lunghezza della carrozzeria della roulotte. In questo modo si evita che l’acqua piovana penetri all’interno della veranda scorrendo lungo il telo. Alcune persone lasciano sporgere il telo pavimento al di fuori dei bordi della veranda, pensando in questo modo di proteggere la parte inferiore delle pareti della veranda dagli spruzzi e dal fango. In realtà ciò non è necessario in quanto tutte le verande sono dotate di un bordo in PVC con un’altezza di circa 50 cm che può essere pulito molto facilmente.
Lunghezza della carrozzeria della roulotte
La lunghezza della carrozzeria della roulotte è la lunghezza della roulotte escluso il timone, come mostrato nella foto qui sopra. Tutto quello che bisogna fare è misurare la roulotte in orizzontale, partendo dalla parte posteriore fino ad arrivare alla parte anteriore più sporgente.
Profondità della veranda
La maggior parte dei teli pavimento ha una larghezza standard che può essere di 2,5 m, 3 m o 3,5 m. Il telo pavimento giusto è quello la cui larghezza corrisponde alla profondità della veranda.
Esempio: se la carrozzeria della roulotte ha una lunghezza di 4 m e la veranda ha una profondità di 2,5 m la misura giusta per il telo pavimento è di 2,5 x 4 m.
2. Quale misura di telo sotto tenda è adatta alla mia tenda?
Così come per il telo pavimento della veranda, anche per il telo sotto tenda della tenda consigliamo di scegliere un telo che non sporga dai bordi della tenda, soprattutto nel caso in cui la tenda sia dotata di catino fisso. In questo caso, se il telo sotto tenda è più ampio della base della tenda quando piove l’acqua piovana si infiltra tra il telo sotto tenda e il catino della tenda e resta lì per tutto il tempo, provocando l’effetto ‘letto ad acqua’ e la formazione di cattivo odore. C’è inoltre il rischio che l’acqua penetri all’interno della tenda dalle cuciture.
Esempio: per una tenda con dimensioni 415 x 260 cm consigliamo un telo sotto tenda di dimensioni 400 x 250 cm.