Dormire in tenda è un’esperienza unica e indimenticabile: guardare le stelle prima di addormentarsi, accoccolarsi nel sacco a pelo e svegliarsi con il cinguettio degli uccelli. Qualcuno, tuttavia, potrebbe trovare poco piacevole svegliarsi presto al mattino a causa della luce del sole che filtra attraverso il tessuto della tenda. Fortunatamente per questo problema è stata trovata una soluzione: la tenda da campeggio oscurante! Attenzione, però: non tutte le tende realizzate in tessuto di colore scuro sono anche oscuranti. In questo blog ti spieghiamo com’è fatta una tenda oscurante e come riconoscerla.
Com’è fatta una tenda oscurante
La maggior parte delle tende oscuranti è realizzata in poliestere. Sia il telo esterno della tenda che una parte della camera interna sono dotati di uno speciale rivestimento che blocca il passaggio dei raggi del sole. Il fatto che anche il telo esterno sia dotato di un rivestimento offre i seguenti vantaggi:
- La camera interna può essere dotata di aperture di ventilazione. Poiché buona parte della luce è bloccata dal telo esterno anche se sono presenti delle aperture di ventilazione nella tenda interna la luce del sole non entra.
- Grazie al doppio strato viene bloccato il 99% dei raggi del sole. Se il telo esterno non fosse oscurante si avrebbe un’efficacia minore.
- Dal momento che nella cabina letto non entra luce l’interno della tenda resta più fresco. Si prendono quindi due piccioni con una fava!
Quali tende sono oscuranti?
A volte non è molto chiaro se una tenda da campeggio sia oscurante o meno. Alcune tende sono dotate di una cabina letto di colore scuro, ma ciò non significa automaticamente che la tenda sia oscurante. Per essere oscurate la cabina letto deve essere dotata di uno speciale rivestimento che blocca i raggi del sole. Nelle tende a marchio Obelink una tenda oscurante si riconosce dalla dicitura Cool Dark. Per le tende di altre marche vi consigliamo di controllare le caratteristiche tecniche per sapere se la tenda è oscurante o meno.
Tende con cabina letto di colore nero
Nel nostro assortimento sono presenti un paio di tende in cotone con cabina letto di colore nero. Questa caratteristica è puramente estetica e non ha altre funzioni. Al massimo crea un leggero effetto ombreggiante, ma assolutamente non oscurante. Un esempio di questo tipo di tenda è la tenda a tunnel Obelink Familia. A causa della cabina letto di colore scuro potrebbe sembrare che la tenda sia oscurante, ma non è così.
Le foto sottostanti mostrano la differenza tra una cabina letto di colore scuro e una cabina letto oscurante:
Cabina letto di colore scuro
Cabina letto oscurante
Tenda oscurante in cotone
Sebbene la maggior parte delle tende oscuranti sia realizzata in poliestere, esistono sul mercato anche tende oscuranti in cotone. La Dometic ha lanciato recentemente sul mercato le prime tende in cotone con cabina letto oscurante. A causa del rivestimento, tuttavia, il tessuto in cotone perde la sua traspirabilità e pertanto questo tipo di tende d’estate sono meno fresche rispetto alle tende in cotone non oscuranti.
In breve: se stai cercando una tenda oscurante leggi attentamente le caratteristiche tecniche per essere sicuro che la cabina letto sia veramente oscurante e non soltanto di colore scuro. E una volta che l’hai trovata non ci resta che augurarti buon riposo!