materiale tenda da campeggio

Le tende da campeggio vengono generalmente realizzate in tre diversi materiali: poliestere, cotone e tessuto misto cotone/poliestere. Il materiale più adatto alle proprie esigenze dipende da diversi fattori, come ad esempio il tipo di vacanza che si intende fare e la località in cui ci si reca. Per aiutarti nella scelta abbiamo elencato qui di seguito i pro e i contro dei diversi tipi di materiali.

Poliestere

Adatto per: vacanze brevi o campeggio itinerante.

Manutenzione: le cuciture delle tende in poliestere non sono impermeabili, ma al momento della produzione vengono generalmente nastrate dalla parte interna per evitare infiltrazioni d’acqua. Tuttavia, in alcuni punti difficili, come ad esempio in corrispondenza di cerniere, laccetti cuciti, ecc., l’impermeabilità non è garantita al 100%. Si consiglia pertanto di portarsi dietro un sigillante per cuciture per trattare eventuali punti che risultano non impermeabili. Per quanto riguarda la pulizia, le tende in poliestere si puliscono facilmente con un panno inumidito di acqua tiepida.

Durata: il poliestere leggero ha una durata di circa 10-20 settimane di utilizzo.

Vantaggi e svantaggi delle tende in poliestere:

Vantaggi

+ Costo ridotto
+ Leggerezza
+ Facilità di montaggio
+ Brevi tempi di asciugatura
+ Poco ingombranti da chiuse

Svantaggi

- Possibilità di infiltrazioni d’acqua dalle cuciture
- Bassa resistenza allo strappo
- Formazione di condensa
- Bassa resistenza ai raggi UV
- Clima interno poco piacevole (caldo)

Cotone

Adatto per: vacanze di 2 o 3 settimane consecutive nello stesso campeggio. Grazie all’elevata traspirabilità è perfetto per le vacanze estive nei paesi caldi.

Manutenzione: è molto importante lasciar asciugare bene la tenda prima di riporla per evitare la formazione di muffa. Ogni due anni è necessario trattare il telo con un prodotto impermeabilizzante.

Durata: le tende in cotone pesante hanno una durata di circa 30-55 settimane di utilizzo, quelle in cotone medio di circa 20-40 settimane di utilizzo e quelle in cotone leggero di circa 15-40 settimane di utilizzo.

Vantaggi e svantaggi delle tende in cotone:

Vantaggi

+ Tessuto traspirante
+ Buona resistenza ai raggi UV
+ Lunga durata
+ Clima interno piacevole

Svantaggi

- Lunghi tempi di asciugatura
- Possibile formazione di muffa 
- Peso maggiore rispetto alle tende in poliestere
- Costo elevato

Cotone/poliestere

Adatto per: il cotone/poliestere (detto anche polycotton o policotone) è un tessuto misto composto al 65% da cotone e al 35% da poliestere ed è il materiale più utilizzato per realizzare le grandi tende per famiglia. Così come le tende in cotone, anche le tende in cotone/poliestere sono particolarmente adatte per le vacanze estive di più settimane consecutive.

Manutenzione: a causa della presenza del cotone la tenda deve essere lasciata asciugare perfettamente prima di essere riposta per evitare la formazione di muffa. Oltre a ciò è molto importante rimuovere il più velocemente possibile le macchie prima che si secchino e diventino difficili da togliere. La polvere può essere rimossa facilmente utilizzando una spazzola morbida.

Durata: se viene effettuata una corretta manutenzione questo materiale ha una durata di circa 30- 40 settimane di utilizzo.

Vantaggi e svantaggi delle tende in cotone/poliestere:

Vantaggi

+ Tessuto traspirante
+ Buona resistenza ai raggi UV
+ Peso minore rispetto alle tende in 100% cotone
+ Clima interno piacevole

Svantaggi

- Possibile formazione di muffa
- Lunghi tempi di asciugatura
- Peso maggiore rispetto alle tende in poliestere

tenda da campeggio cotone

Condividi questo articolo: