Una vacanza in tenda è sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile, che permette di godersi il contatto con la natura in piena libertà. Ma se è la prima volta che fai una vacanza in campeggio ti starai forse chiedendo quale sia la tenda giusta da acquistare. Per aiutarti nella scelta abbiamo elencato qui sotto i quattro aspetti principali a cui prestare attenzione.
1: Materiale della tenda
I due materiali con cui vengono generalmente realizzate le tende da campeggio sono il poliestere e il policotone. Questi due materiali hanno caratteristiche molto diverse e presentano entrambi dei vantaggi e degli svantaggi. Qui di seguito ti indichiamo in modo dettagliato quali sono.
Poliestere
Il poliestere è un materiale leggero e impermeabile. Le tende in poliestere sono pertanto molto leggere, si asciugano rapidamente e possono essere piegate in un formato compatto.
Un altro vantaggio delle tende in poliestere è che sono piuttosto veloci da montare, ciò le rende perfette per chi fa campeggio itinerante. Una cosa di cui occorre comunque tenere conto è che dal momento che il poliestere non è un traspirante, le tende realizzate in questo materiale in estate possono diventare molto calde. Se hai quindi intenzione di fare campeggio prevalentemente in estate e in paesi molto caldi ti consigliamo di acquistare una tenda in policotone.
Grazie alle loro caratteristiche le tende in poliestere sono l’ideale per il trekking.
Policotone
Il policotone è un mix di poliestere e cotone (in proporzione variabile). Più alta è la percentuale di cotone, più pesante sarà la tenda, ma anche la sua durata sarà maggiore.
Il vantaggio principale del policotone è che è un materiale traspirante e di conseguenza una tenda in policotone avrà un clima interno più piacevole rispetto a una tenda in poliestere e consentirà un riposo notturno più confortevole.
Grazie alle loro caratteristiche le tende in policotone sono l’ideale per vacanze di 2-3 settimane consecutive in una località molto calda.
Differenze principali tra le tende in poliestere e le tende in policotone
Nella tabella sottostante abbiamo riepilogato le principali differenze tra le tende in poliestere e le tende in policotone.
Poliestere | Policotone | |
Clima interno | Meno piacevole | Più piacevole |
Peso | Ridotto | Elevato |
Formato tenda da chiusa | Compatto | Più ingombrante |
Tempi di asciugatura | Brevi | Lunghi |
Formazione di condensa | Sì | No |
Durata media | 10 - 20 settimane | 15 - 55 settimane |
2: Budget a disposizione
WQuando si fa una vacanza in campeggio per la prima volta occorre acquistare, oltre alla tenda, anche molta altra attrezzatura come, ad esempio, un fornello da campeggio, un tavolo con delle sedie e dei materassini per dormire. Di conseguenza quando si stabilisce la cifra massima che si è disposti a spendere per l’acquisto della tenda bisogna tenere conto anche di tutti questi costi aggiuntivi.
Il prezzo di una tenda da campeggio dipende principalmente dal materiale con cui è realizzata (le tende in policotone sono più care delle tende in poliestere) e dalla sua qualità (le tende di qualità superiore, sia in policotone che in poliestere, hanno una durata maggiore). Una tenda in policotone, che venga sottoposta a una corretta manutenzione, può durare fino a 55 settimane d’uso, mentre una tenda in poliestere ha generalmente una durata compresa tra le 10 e le 20 settimane d’uso. Se hai intenzione di usare la tenda per diverse settimane consecutive all’anno ti consigliamo di investire un po’ di più in una tenda di buona qualità, se invece pensi di usarla per una sola vacanza o per brevi periodi puoi tranquillamente acquistare una tenda di qualità leggermente inferiore. Vuoi saperne di più sulla durata di una tenda da campeggio? Leggi il nostro blog Quanto dura una tenda da campeggio?.
3: Grandezza della tenda
La grandezza giusta di una tenda dipende non soltanto dal numero di persone che deve essere in grado di ospitare, ma anche dallo spazio che si desidera avere a disposizione per poter soggiornare al coperto in caso di brutto tempo.
Numero di posti
In commercio sono disponibili tende di varie dimensioni, da quelle più piccole da 1-2 posti, fino a quelle più grandi da 6-8 posti. Per una famiglia formata da due adulti e due bambini è generalmente sufficiente una tenda da 4 posti. Per una famiglia con figli adolescenti sarà invece più comoda una tenda da 5 o 6 posti.
Spazio di soggiorno
Se vuoi avere la possibilità di soggiornare comodamente all’interno della tenda in caso di pioggia ti consigliamo di scegliere una tenda dotata di un’ampia zona giorno o di un tendalino nella parte anteriore. Un tendalino è un accessorio molto pratico perché può essere sfruttato sia in caso di brutto tempo, lasciando abbassate le pareti laterali, che quando fa molto caldo per potersi sedere al riparo dal sole.
4: Tempi di montaggio
Dopo un lungo viaggio in macchina per arrivare in campeggio sicuramente la prima cosa che si desidera fare è rilassarsi, ma purtroppo prima di poterlo fare bisogna montare la tenda! Per una piccola tenda in poliestere ci vorranno al massimo 15 minuti, per un’ampia tenda per famiglia in policotone, invece, ci vorrà circa un'ora. Prima di acquistare una tenda da campeggio bisogna quindi valutare quanto tempo si può o si vuole dedicare al suo montaggio. Per le vacanze itineranti, ad esempio, è l’ideale una tenda dal montaggio veloce. Quando invece si ha intenzione di trascorrere due o tre settimane consecutive nello stesso campeggio non sarà un problema dedicare più tempo al montaggio della tenda.
Tenda gonfiabile
La tenda gonfiabile è la soluzione ideale per chi desidera avere una tenda grande e completa di tutti gli accessori, ma dal montaggio estremamente semplice e veloce. Questo tipo di tenda ha una struttura costituita da camere d’aria e può essere gonfiata in pochi minuti mediante una pompa a mano. Con una tenda gonfiabile non occorrerà più armeggiare con la paleria e si potrà cominciare subito a godersi la vacanza!
Fai pratica a montare la tenda
Prima di partire per le vacanze ti consigliamo di provare almeno una volta a montare la tenda, in questo modo perderai meno tempo una volta arrivato in campeggio. Se vuoi sapere qual è il modo migliore per montare una tenda leggi il nostro blog Come montare la tenda da campeggio.