• Servizio clienti in italiano
  • Tutto per il comfort in campeggio
  • Miglior prezzo garantito
  • Il più grande assortimento d'Europa

Tutto quello che c’è da sapere sulla tenda gonfiabile

tenda a tunnel gonfiabile

Se non vuoi perdere tempo a montare la tenda quando arrivi in campeggio e vuoi cominciare subito a goderti la vacanza una tenda gonfiabile è la soluzione ideale! In questo blog ti spieghiamo come è fatta una tenda gonfiabile, come si monta e quali sono i suoi pro e contro.

tenda a tunnel gonfiabile

Com’è fatta una tenda gonfiabile

Una tenda gonfiabile ha lo stesso aspetto di una tenda di tipo tradizionale, ma è dotata di tubi gonfiabili al posto dei classici pali rigidi. I tubi gonfiabili sono cuciti al telo della tenda e ciò consente di montare la tenda molto velocemente perché non occorre assemblare tra loro le diverse parti. Tutto quello che bisogna fare per montare la tenda è gonfiare i tubi con la pompa manuale in dotazione (oppure con una pompa elettrica acquistabile separatamente) e fissare la tenda al suolo con i picchetti. I tubi gonfiabili sono molto più resistenti dei pali in fibra di vetro ed è molto difficile che subiscano dei danni, ma se sfortunatamente dovesse succedere è possibile sostituirli facilmente con dei tubi di ricambio. Grazie all’assenza di paleria rigida la tenda gonfiabile è molto più leggera rispetto a una tenda di tipo tradizionale della stessa forma e dimensioni ed è quindi anche più comoda da trasportare.

Un altro vantaggio della tenda gonfiabile è che è più resistente al vento rispetto ad una tenda con paleria rigida poiché la sua struttura gonfiabile si piega sotto l’effetto delle raffiche di vento invece di spezzarsi o deformarsi come succede ad una struttura rigida.

Montaggio e smontaggio

Le tende gonfiabili sono estremamente semplici sia da montare che da smontare. Mentre per montare una tenda a tunnel con paleria rigida bisogna essere almeno in due, per montare una tenda a tunnel gonfiabile è sufficiente una sola persona, e il tutto nella metà del tempo. Tutte le tende gonfiabili vengono fornite complete di una pompa a mano simile a una pompa per bicicletta. Questa pompa permette di gonfiare ciascun tubo tramite la valvola corrispondente che si trova sul lato esterno della tenda. Nelle tende più lussuose le camere d’aria sono collegate tra loro e per gonfiare l’intera struttura basta collegare la pompa ad un’unica valvola. Nelle tende di tipo più basic occorre invece gonfiare i tubi singolarmente. Nel video sottostante puoi vedere con quanta rapidità è possibile montare una tenda gonfiabile!


Per smontare la tenda basta aprire la valvola di sgonfiaggio rapido e aspettare che i tubi si sgonfino da soli. Dopodiché si piega la tenda schiacciandola bene per far uscire l’eventuale aria rimasta nei tubi. Nel video sottostante ti mostriamo come piegare facilmente una tenda gonfiabile di grandi dimensioni.

Per maggiori informazioni leggi il nostro blog su come piegare una tenda gonfiabile.

Riparazione

Se un tubo dell’aria dovesse inaspettatamente bucarsi è possibile ripararlo facilmente da soli utilizzando un apposito kit di riparazione. In caso di danno più esteso è invece necessario sostituire l’intero tubo. Anche la sostituzione di un tubo è un’operazione che può essere eseguita facilmente da soli dopo aver acquistato un tubo di ricambio adatto al proprio tipo di tenda. Nei modelli di tenda gonfiabile più lussuosi, in cui i tubi dell'aria sono collegati tra loro, non è necessario sostituire l’intera struttura gonfiabile ma, grazie a un sistema di valvole, è possibile sostituire soltanto la sezione danneggiata.

Come riparare la camera d’aria può essere letto nel nostro blog 'Come riparare la camera d’aria della tenda'.

Vantaggi

  • Facilità di montaggio.
  • Leggerezza.
  • Mai più pali spezzati, persi o deformati.
  • Maggiore resistenza della tenda in caso di vento poiché i tubi ad aria si piegano sotto l’azione del vento e ritornano successivamente nella posizione originale senza aver subito dei danni.

Svantaggi

  • Quando è ripiegata la tenda gonfiabile ha un formato piuttosto voluminoso poiché tutte le sue parti sono unite tra loro (struttura, telo pavimento, camere interne, ecc.) e non è quindi adatta per chi ha un bagagliaio di piccole dimensioni.
  • Il fatto di doversi portare dietro la pompa contribuisce a rendere questo tipo di tenda molto ingombrante.
  • Quando fa molto caldo la pressione dell’aria all'interno dei tubi aumenta e bisogna quindi fare attenzione a non gonfiare troppo i tubi quando la temperatura è superiore ai 25 gradi per evitare dei danni.

Condividi questo articolo: